estradizione - An Overview



Entro forty five giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine per l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

Il Centro Europeo for every la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso content la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da find out this here parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Treaties signed in modern decades tend to have a “twin criminality” strategy, classifying as extraditable all crimes which are punishable in both of those jurisdictions. More mature extradition treaties, by contrast, usually checklist included offenses.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Se l'estradizione viene concessa in by using giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, per dare corso over at this website ad un procedimento penale o for each consentire l’esecuzione di una condanna.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “estradizione - An Overview”

Leave a Reply

Gravatar